Parchi Naturale  

Appunti di viaggio

Isola del Giglio
L'Isola del Giglio è interamente percorribile a piedi attraverso sentieri immersi nella macchia mediterranea lungo i quali si incontrano comunemente resti di manufatti che testimoniano le trascorse attività agricole, come mulini ad acqua e palmenti. I sentieri, interni e lungo costa, oltre a collegare i tre insediamenti urbani esistenti, conducono alle diverse spiagge che caratterizzano il litorale di quest'isola ed alle suggestive scogliere di granito. Con il patrocinio del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano sono disponibili escursioni naturalistiche e didattiche di 2 o più giorni con lezioni presso il laboratorio di biologia marina di Campese, che consente di affrontare ed approfondire con l'ausilio di una strumentazione scientifica i diversi aspetti legati alla vita del mare.

Parco dell'Uccellina
Sono possibili diversi percorsi all'interno del parco, di varie lunghezze e durate. L'itinerario "Forestale e Faunistico" per esempio dura ca. 3 ore ed è caratterizzata dalla notevole antropizzazione della zona, avvenuta nei secoli per adattare il territorio e le risorse alle esigenze di una società agricolo-pastorale. Lungo l'itinerario forestale, oltre ad avere una segnalazione del nome delle principali essenze arboree ed arbustive che si incontrano, si visita anche la ricostruzione di una carbonaia; nell'itinerario faunistico si attraversa un bosco rado con esemplari di roverelle e sughere, dove si possono avvistare numerosi daini. La prenotazione è obbligatoria e il servizio guida è necessario per gruppi superiori alle 20 persone. Chiedeteci maggiori informazioni sui vari percorsi ed i relativi costi.

La Maremma
il Parco Regionale Naturale della Maremma presenta un'alternarsi di ambienti naturali quali la macchia mediterranea, la pineta, la duna, la costa rocciosa e le zone palustri come la foce dell'Ombrone e il Padule della Trappola, una delle zone umide più belle d'Italia. Questa moltiplicità di ambienti, divenuti habitat naturale per diverse specie animali, ha favorito l'insediamento da parte dell'uomo che ha lasciato segni della sua presenza sin dalla preistoria: tra le più suggestive ed importanti tracce umane ricordiamo l'Abbazia di San Rabano e le Torri di avvistamento. Notevoli sono anche le escursioni al Monte Argentario e alle Oasi dell aree umide, come per esempio quello della Laguna di Orbetello.

Supplementi Facoltativi

Supplemento Pensione Completa da € 7,00  


Maremma e Isola del Giglio 

Durata: 3 giorni

1giorno:

Arrivo a Grosseto. Visita del centro storico. La città moderna circonda il piccolo centro storico che ha trasformato in viali e giardini la cinta esagonale dei bastioni. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

2 giorno

Dopo la prima colazione partenza per Porto Santo Stefano per l'imbarco sul traghetto per l'isola del Giglio. Visita dell'Isola: Giglio Porto, antico centro di pescatori, Giglio Castello, centro medievale racchiuso da una cinta di epoca pisana, Giglio Campese, con la sua colorita insenatura e la splendida torre omonima. Pranzo libero

3.giorno

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Alberese. Visita del Parco Naturale dell'Uccellina. Pranzo libero all'interno dell'oasi naturalistica, con possibilità di "trekking" nei sentieri con le apposite guide parco. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede

periodo

 

prezzo

15.03. - 15.06.   da € 50,00
     
     
     

la quota comprende:Sistemazione in hotel 3 stelle in camere multiple con servizi privati a Follonica/Grosseto Pasti indicati nel programma

La quota non comprende:
polizza assicurativa, trasporto, bevande, ingressi, mance, guide e pasti per le guide durante le visite, eventuali cauzioni, extra in genere e tutto quanto non previsto alla voce "la quota comprende"