Parchi Nazionali   

Appunti di viaggio

ll Parco
Il più antico dei parchi della montagna appenninica, ha avuto un ruolo fondamentale nella conservazione di alcune delle specie più importanti della grande fauna italiana: orso bruno marsicano, camoscio d'Abruzzo e lupo. E' coperto per due terzi da faggete che costituiscono una delle maggiori estensioni continue di tutto l'Appennino. La reintroduzione del cervo e del capriolo ed il ritorno del cinghiale hanno permesso la ricostituzione, assieme ai grandi carnivori, delle catene alimentari originarie.

la Fauna
L'orso bruno marsicano, principale attrattiva del parco, non è molto facile da incontrare. Di giorno gli orsi restano nascosti nel più fitto del bosco cibandosi di bacche, insetti e altri prodotti. Nel parco è più probabile incontrare piccoli branchi o esemplari solitari di camoscio d'Abruzzo amante delle alte quote e dei luoghi più impervi della montagna. Non è difficile poi incontrare il cervo ed il capriolo che sono tornati ad abitare nelle folte foreste del parco. Sporadico è l'avvistamento di altri animali come il lupo, il gatto selvatico, la lontra, la martora, la faina, il tasso e la puzzola. Gli animali più facili da ammirare in giro per il parco fanno parte della ricca fauna alata e cioè l'aquila reale, l'astore, la poiana, il gufo reale e l'allocco.

la Flora
Incredibili per la loro bellezza sono le fioriture primaverili ed estive di viole, crochi, soldanelle, genziane, gigli, anemoni, primule e mille altri fiori che ravvivano il verde delle radure e delle praterie d'altitudine. Immense selve di faggio nelle zone montane, boschi di cerro nelle valli e formazioni di pino nero sulle rocce dirupate.









Parco Nazionale d'Abruzzo  

Durata: 5 giorni

1giorno:

Arrivo a Pescasseroli, sistemazione in hotel. Incontro con la guida e presentazione del programma con proiezione di un audiovisivo sul parco. Pranzo libero. Breve escursione e rientro in hotel per cena e pernottamento.

2 giorno

Prima colazione ed escursione alla "Macchia della Rocca", laboratorio naturale tra faggete millenarie e zone di pascolo di erbivori selvatici (cervo, capriolo, cinghiale). Pranzo poi visita al Museo Naturalistico e parco Faunistico di Pescasseroli con proiezione di un audiovisivo sul Parco. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

3.giorno

Prima colazione ed escursione in Val Fondillo, ambiente umido del Parco e alle sorgenti di Tornareccia. Pranzo e visita all'area faunistica e al Museo del Camoscio d'Abruzzo. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

4 giorno

Dopo la prima colazione, escursione intera giornata nella Val di Rose, l'habitat del camoscio d'Abruzzo. Pranzo al sacco. Rientro in hotel in serata. Cena e pernottamento.

5 giorno:

Dopo colazione, partenza per la visita nelle principali località del Parco: la riserva integrale della Camosciana e Civitella Alfedana. Partenza per il rientro.

periodo

 

prezzo

01.01. - 30.06.   da € 173,00
01.09. - 30.12.   da € 173,00
     
     

la quota comprende:Sistemazione in hotel 3 stelle in camere multiple con servizi privati Pasti come indicati nel programma Guida ambientale escursionistica per intero programma Proiezioni didattiche e ingressi al Musei del Parco

La quota non comprende:
polizza assicurativa, trasporto, bevande, mance, ingressi (tranne quelli menzionati), eventuali cauzioni, extra in genere e tutto quanto non previsto alla voce "la quota comprende"