Parchi Nazionali   

Appunti di viaggio

il Parco
il Paco Nazionale dello Stelvio, il più grande dei parchi storici italiani e tuttora il più esteso dell'arco alpino, si estende nel cuore delle Alpi centrali e comprende tipiche vallate modellate dall'azione dei ghiacci e delle acque che discendono dal possente massiccio montuoso dell'Ortles-Cevedale. Il paesaggio del parco è formato da maestose creste, rigogliose foreste, verdeggianti praterie d'alta montagna solcate da spumeggianti torrenti che sgorgano dai ghiacciai perenni. Grazie ai dislivelli ed alla varietà morfologica del territorio esistono ampi ecosistemi ricchi di flora e fauna.

la Fauna
In tutti i settori del parco vivono numerosi esemplari appartenenti alla fauna alpina, ad esclusione dei grandi predatori estinti ad opera dell'uomo. Troviamo branchi di cervi ed i caprioli. Salendo di quota si vedono i camosci ed in alcune valli sono tornati gli stambecchi. Non mancano la volpe, la marmotta, l'ermellino, gli scoiattoli, le lepri. Se poi alziamo lo sguardo, troveremo numerose specie di uccelli, come il gracchio corallino, il corvo imperiale o la cornacchia, e non mancano nemmeno i predatori: la poiana, lo sparviero ed il gufo.

la Flora
L'escursione altimetrica tra il punto più basso e la cima dell'Ortles, unitamente ad una grande varietà di situazioni pedologiche e microclimi particolari, fa sì che innumerevoli specie botaniche, anche molto rare, come il ranuncolo dei ghiacciai che cresce otlre 3500 metri di quota oppure la soldanella pusilla, trovino quì il loro habitat. Si trovano inoltre boschi di betulle e, oltre i 2000 metri di quota, anche foreste di conifere.

Supplementi Facoltativi


Parco Nazionale dello Stelvio  

Durata: 3 giorni

1giorno:

Arrivo a Pejo nel pomeriggio e sistemazione in hotel. Incontro con la guida ed attività ricreative. Cena e pernottamento.

2 giorno

Dopo colazione, escursione intera giornata al Lago Pian Palù con salita alla malga Giumella e traversata alla malga Paludei. Pranzo al sacco. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

3.giorno

Prima colazione poi escursione intera giornata (con pranzo al sacco) in Val dei Forni, dove si trova il ghiacciaio più vasto d'Europa. La vedetta di Cedec, che culmina con il monte Cevedale, permette di osservare le trasformazioni che la morfologia glaciale e la periodica caduta di valanghe impongono al territorio. Si possono vedere colonie di marmotte ed una ricca flora alpina. Partenza per il rientro.

periodo

 

prezzo

01.01. - 30.06.   da € 115,00
01.09. - 30.12.   da € 115,00
     
     

la quota comprende:Sistemazione in hotel 3 stelle in camere multiple con servizi privati. Pasti come indicati nel programma Guida come da programma

La quota non comprende:
polizza assicurativa, trasporto, bevande, mance, ingressi, eventuali cauzioni, extra in genere e tutto quanto non previsto alla voce "la quota comprende"