Visiteremo questa bella cittadina, Sanlucar de Barrameda: famosa per i suoi eccellenti frutti di mare, e un gustoso vino “manzanilla” Potremo visitare i più importanti luoghi e monumenti a Sanlucar. Ci sono palazzi dal XVI e XVII secolo oltre a quelli del XVIII e XX sec. Inoltre, c’è un numero enorme di cantine dove la Manzanilla Sherry è conservata prima della spedizione in tutte le parti del mondo. È possibile acquistare anche qualche souvenir, sherry, come Manzaninlla, Sherrie Amontilado o Crema e brandy.
Visiteremo Rota, un Piccolo paese convertito in un paese turistico, con visitatori provenienti da tutta Europa. Durante la stagione, la sua attività principale è la pesca commerciale. Inoltre, Rota, è il centro della base navale Rota, inaugurata nel 1955. In Rota possiamo trovare numerose cantine presenti su tutto il centro storico, uno del quale è El Gato che produce il proprio e delizioso vino.
Partenza per Cadice. All’arrivo realizzeremo un Tour panoramico in questa città. Cadice, città di marinai ed esploratori con più di 3.000 anni di vita, fu un porto importante durante gli anni successivi alla scoperta del nuovo Mondo. Cadice possiede un fascino speciale, con la sua aria coloniale e vanitosa (si dice che “Cadice è L’Avana con più saliere e L’Avana è Cadice con più gente di colore”), presieduta dalla Cattedrale accanto al mare. Quindi ci recheremo a Bodegas Tío Pepe. Circa un secolo e mezzo fa, Manuel María González Ángel fondò le piccole cantine a Jerez e da allora sono state fatte molte cose. Anche se González Byass segue con lo stile di un’azienda familiare, con lo stesso spirito imprenditoriale del nostro fondatore, oggi Tío Pepe è presente in più di cento paesi. Ritorno all’Hotel per il pranzo.
Partenza per Jerez. Arrivo e inizio di un fantastico viaggio di circa un’ora verso Il Mistero di Jerez, l’affascinante universo culturale del vino jerezano. Immagini avvolgenti proiettate su enormi schermi e sulla superficie centrale della sala, ti faranno viaggiare attraverso le nostre feste e costumi, nel nucleo unico di un’antica nave cantina ristrutturata. Il vino, quindi, ci permette di invadere il suo spazio. I muri, testimoni del sogno del jerez, sono adesso testimoni del nostro viaggio... Successivamente accompagnati da una guida locale, visiteremo il centro della città, ammirando i luoghi più emblematici. Ritorno all’Hotel di appartenenza.
Partenza dall’hotel per percorrere il famoso itinerario dei Paesi Bianchi della Sierra di Cadice, con Ubrique, il Bosque o Grazalema, dove ci addentreremo nella cultura di questi paesi con il bianco protagonista e come colore predominante. Visiteremo Ronda e la sua Plaza de toros, aiutati da una guida locale. Pranzo in un ristorante tipico del posto.
Visita guidata al Parco Naturale Paludi di Odiel. Realizzeremo l’itinerario in autobus con aria condizionata, all’interno del Parco. Le Paludi di Odiel si trovano a sud-est dalla città di Huelva, create dai processi sedimentari della foce del Tinto e dell’Odiel e integrate in un complesso sistema di estuario. Contiene due riserve naturali: "Paludi dell’Asino" e "Isola di Enmedio". Con più di 7.000 ettari, costituisce la zona più importante delle paludi mareali della costa andalusa, dichiarate Riserva della Biosfera, zona RAMSAR e Parco Naturale d’Interesse Nazionale. Queste misure di protezione favoriscono la conservazione dei singolari sistemi naturali che presentano, come il resto delle sue zone umide, una particolare fragilità. Al termine della visita, degustazione di un menu fisso in un ristorante.
Partenza in autobus verso il capoluogo andaluso. All’arrivo realizzeremo un Tour panoramico della città con l’aiuto di una guida locale, in cui potremo ammirare i luoghi più importanti e più interessanti. Siviglia è una delle più grandi città cosmopolite dell’Andalusia. Qui si trova ovviamente il vero sapore andaluso. Per conoscere l’autentico flamenco, i posti più caratteristici sono il quartiere di Triana e il bar La Carbonería. Siviglia è la città più popolata dell’Andalusia e del capoluogo politico. Nei fatti, durante il XVI sec., è ricordata come il porto dove salpavano le spedizioni verso il continente Americano. La leggenda narra che l’oro saccheggiato in America fu conservato nella Torre d’Oro che ancora oggi possiamo osservare ai piedi del fiume Guadalquivir. La fortezza dell’Alcázar offre buoni esempi del design mussulmano, anche se influenzato con vari stili del cristianesimo, simili in altri monumenti in Andalusia. La cattedrale di Siviglia, una volta fu la moschea principale della città, anche se l’unico monumento mussulmano è la Giralda, trasformato dai cristiani in un campanile. È possibile salire alla Giralda e godere di un panorama della città a 360º. Conosceremo da vicino il famoso quartiere di Santa Cruz, antico quartiere ebreo di Siviglia, l’Archivio Generale delle Indie, i Reali Alcázares e la Cattedrale. Nel pomeriggio, tempo libero in Piazza di Spagna e Parco Maria Luisa. Per conoscere due degli edifici religiosi più importanti di Siviglia, visita al Museo della Basilica della Macarena, dove si trova la "regina di Siviglia", la Madonna della Macarena e visita al Convento di Santa Paola, dove è possibile degustare i dolci e le confetture prodotte dalle suore. È inclusa una visita con guida locale con ingresso alla Giralda e a i Reali Alcázares
Partenza verso il Porto di Santa Maria dove visiteremo alcune famose cantine del vino e il centro storico della città. Terminata la visita e dopo il tempo libero per gli acquisti, ci recheremo a Chipiona per conoscere questo grazioso angolo andaluso. Ritorno in hotel.