ANTEQUERA (1/2 giornata)
Durante questa visita, ci addentreremo nel tipico paese andaluso, con le sue antiche mura, le chiese e la grande fortezza moresca. Inoltre, è possibile ammirare uno splendido passaggio di campi di olivi come quello di Antequera che rappresenta un settore importante per la produzione di olio d'oliva.
ESTEPONA (1/2 giornata)
Il piccolo paese di Estepona è conosciuto per la sua bella spiaggia e le piccole Grotte. Si può visitare l’affascinante porto situato a pochi passi dal centro della città. È possibile passeggiare tra le vie strette e pavimentate per entrare nei suggestivi negozi per lo shopping.
Escursioni facoltative:
Visiteremo Malaga, capoluogo di provincia, con il suo centro storico, la famosa Alcazaba e ammireremo le viste dal castello. Realizzeremo un tour turistico con un guida locale. Ritorno in hotel.
In mattinata, gita a Nerja, con le sue famose grotte preistoriche di Stalattiti e stalagmiti. Prima di entrare nelle grotte, visiteremo l’aula didattica dove assisteremo a un filmato sulle grotte. Al termine della visita continueremo il nostro tour verso il paese situato a 6 chilometri, dove percorreremo a piedi una strada che ci porta al Balcone d’Europa attraverso i negozi e i caratteristici vicoli limitrofi.
Gita di un giorno completo all’emblematica città di Granada. Visiteremo i luoghi di maggior interesse della città di Granata come la Capella Reale, la Cattedrale, i quartieri dell’Albaycín (dichiarati Patrimonio dell’Umanità), il Monastero di San Geronimo e il Sepolcro dei Re Cattolici. Granada è una delle città più interessanti da visitare dell’Andalusia, della Spagna, dell’Europa e del Mondo. L’Alhambra è il suo emblema, un luogo scelto per essere una delle meraviglie del mondo. Granada mantiene un importantissimo legame islamico, percepibile nella sua architettura e norme che risultano evidenti durante l’itinerario. È di tradizione, una città universitaria, con una popolazione di 250000 abitanti, 100000 studiano o insegnano, molti provenienti da altri paesi. La vita culturale e l’arte sono parte della vita quotidiana della città che risulta gioviale e diversa, con un ambiente permanente e grandi quantità di luoghi dedicati alle attività culturali. Pranzo in un ristorante tipico della città. Nel pomeriggio continueremo la visita. Ritorno in hotel.
Gita di un giorno completo alla città di Cordova dove risaltano la su famosa Moschea di stile Califfato, il Centro Storico, la Sinagoga, il Quartiere Ebreo, Medina Zahara, ecc. Cordova è una città graziosa sul Guadalquivir, non troppo grande e piena di tesori storici. Il califfato di Cordova era durante il IX sec. indipendente e possibilmente più poderoso del califfato di Damasco. La magnifica moschea costruita dagli arabi fu conservata completamente intatta dalle forze cristiane per riconquistare il paese e che lo convertirono in una cattedrale. Le pareti esterne della moschea sono decorate con alcune porte spettacolari e al suo interno mostra la miglior lezione della storia. Qui, durante una visita, impressiona la moschea con elementi arabi e cristiani. Ci sono le caratteristiche di tutte le epoche, includendo le pareti di provenienza islamica, gli altari cristiani, tutti mescolati in armonia. Il quartiere ebreo, il vecchio quartiere arabo ed ebreo che circonda la moschea, è uno dei più tipici centri della città pre- cristiana di Spagna. Strade labirintiche e minuscole, cortili decorati con acqua e fiori, come i ristoranti e le barre di tapas accoglienti, sono all’ordine del giorno. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tardi, ritorno in hotel.
Partenza in autobus verso il capoluogo andaluso. All’arrivo realizzeremo un Tour panoramico della città con l’aiuto di una guida locale, in cui potremo ammirare i luoghi più importanti e più interessanti. Siviglia è una delle più grandi città cosmopolite dell’Andalusia. Qui si trova ovviamente il vero sapore andaluso. Per conoscere l’autentico flamenco, i posti più caratteristici sono il quartiere di Triana e il bar La Carbonería. Siviglia è la città più popolata dell’Andalusia e del capoluogo politico. Nei fatti, durante il XVI sec., è ricordata come il porto dove salpavano le spedizioni verso il continente Americano. La leggenda narra che l’oro saccheggiato in America fu conservato nella Torre d’Oro che ancora oggi possiamo osservare ai piedi del fiume Guadalquivir. La fortezza dell’Alcázar offre buoni esempi del design mussulmano, anche se influenzato con vari stili del cristianesimo, simili in altri monumenti in Andalusia. La cattedrale di Siviglia, una volta fu la moschea principale della città, anche se l’unico monumento mussulmano è la Giralda, trasformato dai cristiani in un campanile. È possibile salire alla Giralda e godere di un panorama della città a 360º. Conosceremo da vicino il famoso quartiere di Santa Cruz, antico quartiere ebreo di Siviglia, l’Archivio Generale delle Indie, i Reali Alcázares e la Cattedrale. Nel pomeriggio, tempo libero in Piazza di Spagna e Parco Maria Luisa. Per conoscere due degli edifici religiosi più importanti di Siviglia, visita al Museo della Basilica della Macarena, dove si trova la "regina di Siviglia", la Madonna della Macarena e visita al Convento di Santa Paola, dove è possibile degustare i dolci e le confetture prodotte dalle suore. È inclusa una visita con guida locale con ingresso alla Giralda e a i Reali Alcázares.
Visita guidata al centro storico, nel percorso arabo, situato all’interno su di un pendio della sierra che prende lo stesso nome. In questo luogo si eleva Mijas, come fosse una grande terrazza con viste sul Mediterraneo. Mijas, immersa in un paesaggio serrano, ospita nelle sue strade intercalate, alcuni edifici di particolare interesse, tra cui alcune chiese ed eremi. Mentre la parte circostante, conserva alcuni resti archeologici, testimoni del ricco passato preistorico della località. Pranzo in un ristorante della zona. Pomeriggio libero per la visita a Torremolinos dove la storia ha lasciato impronte di un profondo sapore popolare, come il quartiere marinaio di La Carihuela, oltre a numerosi segni del suo ricco passato, tra cui la Torre dell’Homenaje o Fuengirola che conserva dentro il suo percorso, alcuni angoli pieni di aspetti caratteristici e fascino. Presiede il centro del paese, la Piazza della Costituzione (XIX sec.), dove si eleva la Chiesa di Nostra Signora del Rosario. Sopra una vicina collina, situata vicino alla foce del fiume Fuengirola, si eleva il Castello di Sohail.
Gita di mezza giornata a Gibilterra. Partenza dopo colazione in minibus che ci attenderà a Gibilterra per la visita al monte Tarik, come la chiamarono gli arabi, al Pennone di Gibilterra, convertito adesso in una riserva naturale la quale ospita una fiorente fauna e flora ed in particolare, abitata da simpatiche scimmie. Entrata nella riserva. Tempo libero per gli acquisti nella chiassosa strada commerciale, piena di cultura e di stili. Ritorno in hotel.
Gita a Ronda, ubicata nella sierra che prende lo stesso nome e considerata la culla della corrida, passeremo per le sue stradine caratteristiche e dal Ponte Nuovo potremo osservare l’impressionante vista del Tajo, stampa tipica di Ronda. Visita della città con guida locale ed entrata alla Plaza de Toros. Altri monumenti rilevanti sono: Museo Taurino, Museo del Bandolero e i Bagni Arabi.